Un’azione del progetto RETE CEET di

Piccolo Giallo e Grande Blu

Piccolo Giallo e Grande Blu

Il progetto Piccolo Giallo e Grande Blu, a cura di Arci APS e promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della cultura, ha posto al centro la promozione del libro attraverso la lettura ad alta voce intesa come elemento di crescita e relazione intergenerazionale.

Il progetto Piccolo Giallo e Grande Blu ha promosso a livello nazionale il libro e la lettura ad alta voce considerando il libro e la lettura come amplificatori di desiderio – racconta Vanessa Niri – Responsabile Arci per infanzia, adolescenza e politiche educative – strumenti di conoscenza di sé e del mondo, elementi di confronto, facilitatori di dialogo e di relazione per i bambini e le bambine.
Per noi, il libro e la lettura sono un presidio di comunità, come dimostrano i 44 circoli e comitati Arci in Italia dove si svolgono attività settimanali di lettura ad alta voce”.

La mappatura ha reso possibile l’individuazione di 44 realtà italiane impegnate ogni giorno nella promozione della lettura ad alta voce.
44 punti lettura – biblioteche, circoli, comitati – distribuiti su 15 Regioni italiane, già attivi nel proporre la lettura ad alta voce a bambini, ragazzi e famiglie. La mappatura è stata quindi il primo passo per arrivare alla costruzione di una rete e di una progettualità condivisa che tenga conto di tutte le realtà italiane in cui si legge ad alta voce, per amplificarne le potenzialità e gli scambi. Il progetto ha inoltre implementato gli spazi di ascolto e di lettura ad alta voce su sei territori italiani, con l’acquisto di libri e arredi per garantire un’esperienza piacevole di lettura, conoscenza e dialogo intergenerazionale.

I risultati del progetto

Biblioteche di comunità implementate

0

Biblioteche create ex-novo

0

Libri acquistati e distribuiti nei punti lettura

0

Il progetto ha coinvolto oltre 5.000 beneficiarз

bambinз della scuola d’infanzia

0 +

bambinз della scuola primaria

0 +

adultз

0 +

Il progetto ha avuto una diffusione nazionale e internazionale grazie agli speech tenuti nell’ambito di Ibby International Congress (“When community education promotes reading”) e MATOTA – Festival della Letteratura per ragazze e ragazzi (“La lettura ad alta voce come strumento di relazione sociale e di contrasto alla povertà educativa”).

Territori e partner

Il progetto Piccolo Giallo e Grande Blu ha coinvolto 5 Regioni e 6 territori: Torino, Genova, Corneliano d’Alba, Rimini, Bolzano e Gela.

In ognuno è stato coinvolto un circolo Arci che, abitualmente, lavora con bambinɜ e ragazzɜ e una scuola.

Torino: Arci Torino, Babelica APS e IC Pacinotti

Cuneo-Asti: Arci Cuneo-Asti, Circolo Cinema Vekkio e IC Sommariva Perno

Bolzano: Arci Bolzano e IC Bolzano I

Genova: Arci Genova, Circolo Vega e IC Cornigliano

Rimini: Arci Romagna, Associazione Arcobaleno e IC Alighieri

Gela: Arci Caltanissetta, Circolo Le nuvole e IC Don Bosco.

Materiali scaricabili

Qui puoi scaricare i materiali realizzati da bambinɜ e ragazzɜ nel corso del progetto:

i loghi-sticker ‘Qui si legge ad alta voce!‘, presenti nei punti lettura di tutta Italia

la Scheda di percorso lettura peer-to-peer e di valutazione libri fatta da bambinɜ e ragazzɜ per bambinɜ e ragazzɜ

Ecco i lavori vincitori, realizzati dalle scuole partecipanti

Al concorso “Qui si Legge ad Alta Voce” hanno partecipato 44 classi delle scuole pubbliche di tutta Italia, proponendo alla giuria oltre 130 illustrazioni realizzate in classe.
Vince la 1B della scuola secondaria dell’I.C. Teglia di Genova. Seconda classificata la sezione G della scuola dell’infanzia Berta dell’IC Alberti-Salgari (Torino), terza la 2B della scuola primaria dell’IC Parri-Vian (Torino).